Diritto pubblico

Il diritto pubblico è presente in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Che sia una domanda di permesso di condurre, di patente per un esercizio pubblico, o di un permesso di costruire, l'autorità pubblica si basa sia sulle disposizioni topiche che sui principi generali applicabili nel diritto pbblico (principi di base legale, d'interesse pubblico, di proporzionalità ecc.)

In questo quadro, l'avvocato Alain Sauteur consiglia e rappresenta i particolari nelle diverse procedure di autorizzazione. Interviene ugualmente per conto delle collettività pubbliche in materia della pianificazione del territorio e per rappresentarle durante la procedura. Infine assiste le società private nei conflitti relativi al diritto dei mercati pubblici.

Parallelamente a queste attività l'avvocato Alain Sauteur è ugualmente attivo nel quadro di litigi di diritto privato in materia di costruzione (contratti d'impresa e litigi concernenti onorari d'architetti/ingegneri) e anche nel diritto di locazione (proprietari o locatari)